logo
  
 
 
 

 

 

 


 
 
Lourdes: 150° anniversario 1858 - 2008

 

Visita il sito ufficiale per il 150° anniversario delle apparizioni

http://www.lourdes2008.com


Le apparizioni di Lourdes

Il santuario di Lourdes sorge attorno alla grotta di Massabielle, dove nel 1858 la Vergine apparve a Bernardetta Soubirous, la figlia quattordicenne di un povero mugnaio. L'apparizione si ripetè per diciotto volte, fra l'11 febbraio e il 16 luglio. Nell'ottava apparizione la Vergine chiese a Bernardetta di pregare per i peccatori e baciare la terra in segno di penitenza; nella successiva di bere e di lavarsi nella pozzangera fangosa all'ingresso della grotta che poi divenne l'attuale abbondante sorgente.
Alla tredicesima apparizione la Vergine chiese che si costruisse una cappella. Il parroco di Lourdes, quando Bernardetta gli riferì le parole di "Aquerò", ("quella lì" come la chiamava la fanciulla prima di sapere che si trattava della Vergine) le rispose che doveva prima dire il suo nome. La fanciulla fece la commissione e la risposta fu " Io sono l' Immacolata Concezione".
L'anno giubilare delle apparizioni è iniziato l'8 dicembre 2007, solennità dell'Immacolata per chiudersi esattamente l' 8 dicembre del 2008.
Il messaggio di Lourdes ci riporta all'essenziale, un profondo amore verso Dio e verso i nostri fratelli, verso tutti gli uomini e in particolare quelli segnati dalla sofferenza e dalla malattia. ( Giuseppe Daminelli)

Sono più di sei milioni i pellegrini che ogni anno giungono a Lourdes. Cosa devono vedere ? Un luogo turistico ?
Nella stessa Francia ce ne sono di più interessanti. Invece vengono perchè sanno che Lourdes è un luogo distinto:

  • un luogo dove il cristiano è libero di manifestare la propria fede
  • un luogo dove gli umili hanno diritto di cittadinanza
  • un luogo dove  i malati e i disabili hanno la preferenza  
  • un luogo di preghiera, di servizio e di fraternità tra i popoli
  • un luogo che i giovani considerano « super»
  • un luogo aperto ad ogni persona, qualunque siano le sue convinzioni.

Anche se si resta a Lourdes per qualche ora soltanto, non è più possibile dimenticare quello che si è vissuto, e per questo, sono molti quelli che tornano più volte.
Tutto questo è cominciato nel 1858, quando la Madonna è apparsa a Bernardetta Soubirous. E il flusso dei pellegrini è andato aumentando sempre di più. Queste oasi di spiritualità sono più che mai indispensabili, in un mondo che si vorrebbe fondato sulle statistiche, su frivolezze e sulla violenza. Lourdes ridà lo slancio per affrontare la vita.

La  storia di Lourdes si scrive ogni giorno. Non è affatto una leggenda del passato. Centocinquant’anni dopo le Apparizioni, è bello poter:

  • ringraziare per tutte le grazie ricevute
  • prendere atto della nostra missione all’inzio del 3° millennio
  • aprire ancor di più le porte del Santuario

Per tutti questi motivi il Giubileo si svilupperà lungo tutto un anno. Avrà inizio l’ 8 dicembre 2007,  festa dell’Immacolata Concezione di Maria e durerà fino all’ 8 dicembre 2008. Approfittate dei mesi invernali: potrete godervi Lourdes intensamente !...

« Andate  a bere alla sorgente e lavatevi ! »

+ Jacques Perrier
Vescovo di Tarbes e Lourdes