A Pirri i giorni 7-8-9 Settembre 2007 si svolgerà, tra festeggiamenti religiosi e civili, la 14a edizione della festa in onore di Santa Rosalia.
Il culto è particolarmente vivo a Palermo, dove ogni anno, il 14 luglio si ripete la processione in suo onore. Il 4 settembre si svolge invece la tradizionale salita a Monte Pellegrino che conduce i devoti al Santuario.
Rosalia Sinibaldi, venerata come Santa Vergine dalla Chiesa Cattolica nacque nel 1130 e, morì ancora giovane nel 1166 nella grotta dove oggi si erge il santuario.
Ricchissima e nobile fanciulla palermitana di origini normanne, Rosalia si era ritirata sul monte, da monaca, per condurre una vita da eremita, rinunciando alla ricchezza ed agli agi della nobiltà.
Da allora nessuno mai seppe la fine di questa fanciulla.
Dopo secoli, nel 1624, mentre a Palermo infieriva la peste che decimava il popolo, lo spirito di Rosalia appare in sogno prima ad una malata di peste, poi ad un cacciatore. A quest'ultimo Rosalia indicò la strada per ritrovare i suoi resti ossei, e chiese di portarli in processione per la città.
Così fu fatto: ove passavano i resti della Santa i malati guarivano e si univano alla processione, liberando totalmente la città in pochi giorni dall'orribile morbo.
Da allora la processione si ripete ogni anno con il fine di proseguire nei secoli il rituale di liberazione dai mali che affliggono l'umanità.
Fonti:
http://www.palermoweb.com
|