|
"Gli angeli sono i chierichetti del cielo,
i chierichetti devono essere gli angeli della terra."
"Ragazzi chiamati per servire"
Vai alle foto >
|
Il giorno 8 giugno 2008, con grande gioia della nostra comunità, si è svolta la cerimonia della vestizione di un ministrante, il piccolo Antonio Piredda.
Augurandoci che il numero dei ministranti cresca sempre di più, ad Antonio e agli altri ragazzi auguriamo di continuare ad essere essere degni servitori di Cristo e dell'altare e di servire gli altri come Cristo ha servito noi.
Il Signore apprezzerà sicuramente il servizio che svolgete con impegno, dedizione e serietà.
Rito di ammissione al gruppo ministranti
Il rito dell’impegno e vestizione dei nuovi ministranti si svolge all’interno della Celebrazione della Messa. Dopo l’omelia, inizia il rito...
Ministrante:
Padre, chiede di entrare a far parte del gruppo ministranti che ha l'onore di servire all'Altare di Dio: Antonio Piredda
Celebrante:
"Il Signore ti chiama al suo servizio e ben volentieri noi ti accogliamo tra i responsabili del servizio liturgico. Ti invito a riflettere bene e a renderti consapevole dell'impegno che ti assumi: diventerai servitore dell'altare e collaboratore del sacerdote nello svolgimento delle azioni liturgiche che Cristo ci ha lasciato per la salvezza degli uomini.
In questi compiti comportati come vero discepolo di Gesù: sempre disponibile, gioioso sull'altare come nella vita.
Celebrante:
Sei consapevole dell'impegno richiesto da questo servizio?
Ministrante: Sì.
Celebrante:
Prometti di compiere con diligenza il tuo servizio?
Ministrante: lo prometto
Celebrante: "Ora fai la tua promessa al Signore!"
Il ministrante con voce alta dice:
"Metto nelle tue mani Signore, questo impegno. Ti ringrazio per avermi chiamato tra i ministranti. Ti prometto di essere pronto e generoso a servirti con gioia nelle celebrazioni liturgiche.
Prometto anche che il mio comportamento, in chiesa, in casa, a scuola e in ogni luogo, seguirà i Tuoi esempi. Aiutami, Gesù, ad essere fedele alla promessa che ho fatto".
Celebrante:
Sia ringraziato il Signore, ora benedico questo abito liturgico che indosserai nel nome del Signore.
Preghiamo: (il Celebrante stende la mano sulla vestina).
Signore Gesù Cristo, che ti sei degnato di rivestirti della nostra umanità, noi supplichiamo la tua infinita misericordia perché Tu voglia benedire questo nuovo abito, affinché colui che la indosserà merita di essere rivestito di Te e possa essere testimone della Tua presenza. Per Cristo nostro Signore.
Assemblea: Amen.
Celebrante: Antonio ricevi l'abito del servizio divino, e la tua vita si conservi senza macchia come questa veste.
|